Certificazione e Diagnosi Energetica degli edifici

Cosa Facciamo

Eseguiamo e rilasciamo l'attestato di prestazione energetica (A.P.E.) redatto ai sensi del D.M. 26 Giugno 2015 e Diagnosi Energetica degli Edifici richieste dal D.M. "Requisiti Minimi"
Seguiamo scrupolosamente con estrema attenzione le varie fasi di redazione e gestione dell'attestato di prestazione energetica o di diagnosi energetica a partire dal sopralluogo tecnico sul posto all'invio dell'attestato presso lo sportello telematico della Regione Campania, dall'analisi dello stato di fatto dell'edificio all'individuazione degli eventuali interventi migliorativi finalizzati all'efficientamento energetico dell'immobile.

Nel Dettaglio

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI: E' la procedura di valutazione atta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico delgi edifici in termini di efficienza energetica , grazie all'informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, circa i suoi consumi richiesti per determinate condizioni ambientali interne. Tale valutazione si realizza con il rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) , ovvero un documento OBBLIGATORIO che indica una stima del consumo energetico di una unità immobiliare. L' A.P.E., redatto da tecnici abilitati denominati certificatori energetici, permette di confrontare l'immobile oggetto di analisi con immobili dichiarati di tipo standard in modo da valorizzare quelli che hanno migliori caratteristica di efficienza e risparmio. L' A.P.E., quindi, tutela ed informa riguardo i consumi energetici chi vuole acquistare o affittare un immobile. Esiste l'obbligo di dotare gli immobili dell'A.P.E. come previsto dal D.Lgs 192/05 e successive integrazioni (D.M. 26 Giugno 2015), nei seguenti casi:
  • compravendita immobili, donazione
  • affitto di edifici o singole unità immobiliari
  • annunci di vendita o affitto di unità immobiliari
  • edifici di nuova costruzione al termine dei lavori
  • Ristrutturazione "importante" dell'edificio o dell'unità immobiliare
DIAGNOSI ENERGETICA: Da non confondere con la certificazione energetica, e' un insieme di tutte le indagini che vengono effettuate su di un immobile per valutare dove e come l'energia viene utilizzata e consumata. L'analisi denominata "audit energetico" valuta con precisione la quantità e la qualità dell'energia utilizzata per diverse finalità come il rislcaldamento, raffrescamento illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici.

Contattaci per richiedere il servizio