Impianti ad Energie Rinnovabili

Cosa Facciamo

Progettiamo e realizziamo impianti ad energia solare per la produzione di energia elettrica (fotovoltaico) e/o acqua calda sanitaria anche in integrazione al sistema di riscaldamento esistente (solare termico)
Seguiamo scrupolosamente con estrema attenzione le varie fasi di realizzazione degli impianti: Sopralluogo tecnico sul posto, Studio di fattibilità tecnico economica, Dimensionamento, Gestione pratiche allaccio alla rete elettrica nazionale (ENEL) e Convenzioni G.S.E. (per impianti fotovoltaici), Richiesta incentivi in Conto Termico 2.0 o Detrazioni al 65% (per impianti solare termico), Collaborazione professionale con Ditta Installatrice per posa in opera, verifiche e collaudo finale.

Cosa Sono

SOLARE FOTOVOLTAICO: è' la tecnologia che converte direttamente l'irradiazione solare in energia elettrica tramite l'utilizzo dell'effetto fotovoltaico presente nei moduli o pannelli fotovoltaici. Questa tecnologia ha la particolare capacità quando esposto al sole di convertire la radiazione solare in corrente elettrica. Questa conversione avviene per mezzo di celle fotovoltaiche che devono essere collegate elettricamente tra loro e formare dei moduli che devono essere orientati il più possibile perpendicolarmente alla radiazione solare. I pannelli possono essere montati su tetti inclinati, terrazzi piani, pareti verticali, aree libere. L'orientamento ideale per un impianto è nel quadrante sudest - sudovest. Inoltre nella disposizione dei moduli devono essere considerati tutte le eventuali cause di ombreggiamento (es. palazzi vicini, ostacoli a ridosso del sito di installazione, comignoli sui tetti, etc...) altamente deleteri per la producibilità elettrica dei moduli e quindi dell'intero impianto. L'impianto fotovoltaico è costituito da pannelli, da un inverter (che serve a trasformare la corrente elettrica continua prodotta dal pannello in alternata utilizzabile dalle utenze), da un contatore se la corrente viene immessa in rete o da un accumulatore. L'energia elettrica prodotta può essere utilizzata per tutte le utenze domestiche che richiedono per il funzionamento consumo di energia elettrica (elettrodomestici, illuminazioni, computer, ecc...) con il vantaggio di non produrre emissioni inquinanti e una volta coperto il costo dell'installazione di avere energia elettrica gratuita. La durata media di un impianto fotovoltaico in genere è di circa 25-30 anni, e la ricerca sperimentale sta rendendo sempre più efficiente il rendimento degli impianti che vengono utilizzati da aziende, edifici pubblici, da una domanda energetica diffusa.

SOLARE TERMICO: è quella tecnologia che utilizza la radiazione solare, attraverso un collettore (pannello) solare, principalmente per riscaldare acqua, per usi sanitari e, anche per il riscaldamento degli ambienti e per le piscine. I pannelli solari sono una componente di un impianto solare termico. Di norma, all'interno vi scorre una miscela di acqua e glicole antigelo che, grazie all'azione termica del sole, tende a scaldarsi; il calore raccolto verrà poi ceduto all'acqua sanitaria contenuta in un serbatoio specifico in modo diverso a seconda della tipologia impiantistica (schema forzato o naturale).Un impianto solare termico permette di risparmiare sulle bollette elettriche e/o del gas con tempi di rientro dell'investimento molto vantaggiosi: -rispetto a uno scaldabagno elettrico per riscaldare l'acqua, la spesa per un impianto solare termico si recupera in circa 4 anni attraverso il risparmio in bolletta; -rispetto a una caldaia a gas, la spesa per l'impianto solare termico si recupera in circa 5-7 anni.I panelli solari in media, soddisfano fino al 80% circa del fabbisogno di acqua calda sanitaria di un'abitazione. Se si utilizza il solare anche per integrazione al riscaldamento domestico il fabbisogno complessivo che si soddisfa potrebbe arrivare fino al 40%.

Contattaci per un preventivo