In un era in cui i cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale sono argomenti molto dibattuti ed attuali il “risparmio energetico” è l’obiettivo principale del nostro lavoro. Sono molteplici le soluzioni che possono perseguire questo ambito obiettivo ma la nostra attività è principalmente focalizzata sull’ambito residenziale e delle piccole unità produttive o commerciali dove gli elementi di intervento si possono riassumere in due parole : INVOLUCRO EDILIZIO e IMPIANTI. Grazie anche alle recenti normative ed agli INCENTIVI di carattere Europeo e nazionale (come ad esempio l’ecobonus del 65% ed i recente CONTO TERMICO 2.0) è possibile effettuare interventi di efficientamento energetico con enormi vantaggi sull’ambiente con tempi di ritorno economici sull’investimento particolarmente ridotti
In base alla soluzione analizzata, progettiamo e realizziamo per gli edifici esistenti o di nuova costruzione:
- sistemi di isolamento a cappotto esterno e/o interno delle pareti opache verticali, orizzontali o di copertura, confinanti verso esterno o vani non riscaldati ai sensi del D.M. 26 Giugno 2015 (D.M. Requisiti minimi)
- sistemi di infissi o serramenti selettivi / basso emissivi in rispondenza al D.M. 26 Giugno 2015 (D.M Requisiti Minimi)
- sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria al D.M. 26 Giugno 2015 (D.M Requisiti Minimi) anche con il supporto di fonti rinnovabili (es. fotovoltaico, solare termico)
Inoltre contestualmente alle soluzioni proposte effettuiamo redazione e gestione delle relative pratiche di richiesta degli incentivi in essere come:
- Pratiche detrazioni fiscali al 65% per la riqualificazione degli edifici esistenti
- Pratiche richiesta incentivi in Conto Termico 2.0 (D.M. 16 Febbraio 2016)
ALTRI SERVIZI OFFERTI
IMPIANTI ELETTRICI
Eseguiamo la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione con sistema di distribuzione TT e TN-S secondo le norme CEI 64-8 e CEI 11-25 comprensivo di disegni planimetrici, calcolo e dimensionamento, progetto dei quadri elettrici e dell’impianto di terra, schemi unifilari, calcolo illuminotecnico, computo metrico, elaborati e relazioni tecniche. La procedura di calcolo e dimensionamento consistente nel:
- dimensionamento della sezione dei cavi (norme CEI 64-8)
- individuazione dei dispositivi di protezione contro i sovraccarichi, contro le correnti di corto circuito e contro i contatti indiretti
- verificare la caduta di tensione sulle linee (CEI 35023)
- calcolare l’eventuale sovratemperatura nei quadri
- effettuare l’equilibratura delle fasi nei sistemi “trifase”
- effettuare il dimensionamento e la verifica illuminotecnica degli ambienti in base alla norma (UNI EN 12464-1)
IMPIANTI TERMICO-IDRICO-SANITARIO, RETI GAS
Eseguiamo la progettazione il dimensionamento e la verifica di:
- impianti di riscaldamento con fluido termovettore acqua con terminali a radiatori (modulari e a pannello), ventilconvettori, termoconvettori, aerotermi e pannelli radianti al pavimento.
- impianti idrico-sanitari secondo le norme UNI EN 806 e UNI 9182 e di impianti per lo smaltimento delle acque reflue funzionanti a gravità all’interno di edifici secondo la norma UNI EN 12056-2.
- di reti di adduzione “gas” secondo diversi criteri progettuali (UNI 7129, UNI 7131, UNI 8723 e UNI 11528).
IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE
Eseguiamo la progettazione il dimensionamento e la verifica di impianti di climatizzazione per il raffrescamento estivo degli ambienti residenziali o di piccole attività commerciali/produttive anche adottando soluzioni di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore. Tali soluzioni prevedono diverse configurazioni: da sistemi monosplit, multi-split a parete o incasso o a pavimento a soluzioni canalizzate o con ventilconvettori utilizzando sistemi a pompa di calore-chiller ad elevata efficienza energetica, in base alle esigenze ed al contesto in cui si dovranno realizzare.