Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale, fotografia in scala di grigi o falsi colori, del calore emanato da qualsiasi oggetto che si trova ad una temperatura superiore ai –273,16°C (zero assoluto).
A differenza della luce visibile, nel mondo dei raggi infrarossi tutti gli elementi, quindi, con una temperatura al di sopra dello zero assoluto emettono calore. Anche oggetti che hanno una temperatura molto bassa, come i cubetti di ghiaccio, emettono infrarossi.
Più è alta la temperatura dell’oggetto, più quest’ultimo irradierà raggi infrarossi.

LE TERMOCAMERE

Una telecamera termografica a infrarossi (o termocamera) è uno strumento che rileva a distanza l’energia infrarossa (o termica) e la converte in un segnale elettronico, che viene in seguito elaborato al fine di produrre immagini video e realizzare calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato con estrema precisione, permettendo all’utente di monitorare la performance termica e, allo stesso tempo, di identificare e valutare l’entità di problemi di natura termica. Le ultime innovazioni del settore, in particolare la tecnologia dei sensori, l’introduzione di immagini visive integrate, le nuove funzionalità automatiche e lo sviluppo di software, permettono di offrire soluzioni di analisi termiche sempre più efficienti ed economiche. Le telecamere ad infrarossi che integrano le funzioni di misura della temperatura consentono ai professionisti della manutenzione predittiva di effettuare valutazioni ponderate sulle condizioni operative delle applicazioni elettriche e meccaniche.

LE APPLICAZIONI

Manutenzione predittiva elettrica e meccanica: L’indagine termografica è ormai uno dei sistemi di ispezione non distruttiva più apprezzato ed ambito nel mondo industriale. La quantità di dati, la semplicità di ispezione e l’immediatezza dell’informazione fanno della termografia uno strumento divenuto indispensabile nell’ambito manutentivo. Gli impianti monitorati devono essere funzionanti, il che permette di evitare inutili fermate.

Monitoraggio moduli fotovoltaici: il monitoraggio dei moduli con la termocamera permette ad esempio di individuare eventuali punti caldi (hot spot) dovuti alla presenza anomalie sui collegamenti tra stringhe ed inverter o di eventuali difetti di fabbricazione

Produzione in linea: In molti processi produttivi il controllo della distribuzione di calore e di conseguenza la misura della temperatura diviene di fondamentale importanza. I consueti metodi di rilievo della temperatura a contatto prevedono la fermata della produzione, con conseguenti perdite di tempo e denaro; la termografia consente invece controlli in linea non invasivi.

Termoidraulica: Mappatura tubazioni idriche sotto traccia e ricerca perdite idriche dalle tubazioni degli impianti termoidrici sotto pavimentazioni e tramezzature.

Edile/Restauro: Nel settore denominato BUILDING (edile, restauro, belle arti, diagnostico) la termografia trova molteplici applicazioni come distacchi di intonaco, risalite di umidità, mappatura tessitura muraria, rilievo tamponature, dispersioni energetiche da edifici. Principali vantaggi: il controllo non è invasivo (non si richiede cioè la rottura della parete), non sono necessari scomodi e costosi ponteggi per monitorare le facciate di edifici (localizzando le parti danneggiate).

COSA OFFRIAMO

Effettuiamo servizi termografici tramite l’utilizzo di termocamere ad infrarosso per localizzazione perdite idrauliche presso abitazioni o esercizi commerciali, localizzazione e ponti termici e dispersioni termiche presso edifici, monitoraggio quadri elettrici.