Mostra tutto

    Legge di Bilancio 2021: Novità e proroghe sulle detrazioni fiscali.

    La Legge di Bilancio dello Stato Italiano per l’anno 2021 approvata e che è in vigore a partire dal 1 Gennaio 2021, introduce importanti novità e conferme relativamente alle detrazioni fiscali. Vediamo le più importanti novità introdotte dalla normativa.

    Vengono confermate le seguenti detrazioni fiscali citate a far data dal 1 Gennaio 2021 e fino al 31 Dicembre 2021:

    • Ecobonus 65% ovvero gli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti
    • Bonus Casa 50% ovvero gli incentivi fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria finalizzati al risparmio energetico ed effettuati sugli edifici residenziali.
    • Bonus Facciate 90% ovvero gli incentivi per gli interventi finalizzati al recupero e restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.

    Relativamente al SUPERBONUS 110% viene introdotta la sua scadenza fino al 30 Giugno 2022 (invece che al 31 Dicembre 2021) e solamente per i condomini che alla data del 30 Giugno 2022 hanno raggiunto almeno il 60% dei lavori, fino al 31 Dicembre 2022. Inoltre:

    • la parte di spesa sostenuta nel 2022 viene recuperata in 4 anni anzichè in 5 anni.
    • sono ammessi i benefici del superbonus 110% anche gli edifici plurifamiliari composti da due a quattro unità immobiliari anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.
    • viene modificata la definizione di edifici funzionalmente indipendenti i quali dovranno semplicemente essere dotati di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di PROPRIETA’ ESCLUSIVA: impianto idrico, per il gas, per energia elettrica per il riscaldamento.
    • viene fornita la possibilità di coibentare termicamente la copertura senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo eventuale locale sottotetto esistente.
    • viene estesa la detrazione fiscale per l’installazione di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici.

    Relativamente al Bonus 50% viene introdotta la possibilità di usufruire della detrazione fiscale anche per la sostituzione di generatori di emergenza esistenti con nuovi generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

    Per tutte le detrazioni sono inoltre prorogati i meccanismi di cessione del credito e sconto in fattura come introdotti dal Decreto rilancio 77/2020 Art. 121.

     

    Hai bisogno di aiuto? Scrivimi!