CHE COSA E' IL REDDITO ENERGETICO


CHI SONO I BENEFICIARI


QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMESSI


LE AGEVOLAZIONI E I COSTI AMMISSIBILI


COME FARE LA RICHIESTA DEL REDDITO ENERGETICO

DUBBI? DOMANDE?

       CONSULTA LA NOSTRA FAQ

CHIARIMENTI SUL REDDITO ENERGETICO

1Come indicato dal Regolamento Reddito Energetico, I Soggetti Responsabili che richiedono l'agevolazione sono Persone Fisiche appartenenti a nuclei familiari aventi un ISEE inferiore a 15.000 Euro ovvero 30.000 Euro se con almeno 4 figli a carico. Come si ottiene l'ISEE?
L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) si può ottenere come risultante della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) formulata attraverso i servizi digitali dell'INPS in relazione all'ANNO ANTECEDENTE A QUELLO DI PRESENTAZIONE della richiesta. Pertanto prima di inoltrare l'istanza bisogna avere un attestazione ISEE valida. Allo scopo è utili richiedere l'aiuto di un commercialista/fiscalista di fiducia o di un centro CAF.
2A chi va il contributo erogato dal G.S.E.?
Il Contributo verrà erogato, previa formale richiesta, direttamente al Soggetto Realizzatore o Installatore dopo aver realizzato l'impianto fotovoltaico.
3Il Soggetto Beneficiario è tenuto ad anticipare ovvero rendicontare eventuali spese ai fini della richiesta di incentivo?
Nella maggior parte di casi No, ovvero se il contributo copre interamente le spese di realizzazione dell'impianto. Come riportato, l'incentivo è destinato esclusivamente alla Ditta Installatrice la quale avrà a suo carico tutte le spese di fornitura e realizzazione dell'impianto oltre ai servizi richiesti come indicati nel Regolamento. Tuttavia eventuali spese non contemplate dal Regolamento (es. sistema di accumulo) saranno a carico diretto del Soggetto Richiedente.
4L'energia che viene immessa in rete verrà remunerata al Beneficio del Richiedente come in altri contesti?
No. Il Regolamento prevede che l'energia prodotta e non consumata ovvero immessa non sarà in alcun modo remunerata per almeno 20 anni dalla data del contratto.
5Il sistema di accumulo rientra nelle spese ammissibili del contributo?
No. Sistemi di accumulo e/o eventuali colonnine di ricarica non sono voci di spesa ammissibili. Tuttavia è facoltà del Soggetto Richiedente procedere al loro acquisto ed all'installazione degli stessi con spese a PROPRIO CARICO.

 

PRENOTA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO